Intelligenza artificiale

NLG: come realizzare contenuti con la Natural Language Generation5 min read

3 Giugno 2021

author:

NLG: come realizzare contenuti con la Natural Language Generation5 min read

NLG, come realizzare contenuti con la Natural Language Generation? Prima di passare alla messa in pratica di questo innovativo sistema di scrittura, è bene partire dalla sua origine e definizione. Tale tecnologia esiste sin dalla metà degli anni ’60 ma il suo largo impiego ha visto la luce solo di recente.

NLG: cos’è e come funziona

La Natural Language Generation, ovvero NLG, è una tecnologia che sfrutta un’Intelligenza Artificiale per produrre contenuti in formato testuale. L’automatizzazione NLG è paragonabile al processo mentale che svolge l’essere umano per lo sviluppo di idee in scrittura o parlato.

Il concetto in sé è molto più complesso, in quanto il sistema impiega algoritmi in grado di generare testi in linguaggio naturale, a seguito dell’estrapolazione di dati contenuti in un database di riferimento. Affinché questo processo avvenga, i dati forniti dal database vengono messi in relazione attraverso connettori logici e regole precedentemente stabilite.

Come realizzare contenuti con la NLG

Nella Natural Language Generation, il sistema deve decidere come trasformare un concetto in parole ed è per questo che sfrutta l’Intelligenza Artificiale (A.I.). Affinché il testo da produrre sia in linea con la mission aziendale, è fondamentale però la presenza di un Project Manager: il suo compito sarà quello di inserire regole e variabili nelle istruzioni del software, in modo che questo poi possa correttamente generare contenuti ad hoc.

I vantaggi

Il software NLG, attraverso la trasformazione di dati in linguaggio naturale, può rivelarsi un tool davvero utile per realizzare contenuti di testo personalizzati e ottimizzati per il web, le app mobile, i report e non solo.

I vantaggi dell’utilizzo di questa tecnologia sono davvero molteplici, in primis quelli che riguardano l’abbattimento di costi e tempi per realizzare contenuti in formato testuale. Trattandosi di un software intelligente, inoltre, la qualità di ciò che viene prodotto è assolutamente alta, tanto che si può pensare sia frutto di una mente umana.

Contenuti grammaticalmente corretti

Un’altra caratteristica del testo prodotto tramite Natural Language Generation è l’assenza di errori grammaticali. Quando si produce contenuto fruibile da chiunque, è fondamentale non incappare in refusi, cosa che potrebbe facilmente accadere nel caso dell’impiego di un Copywriter umano.

Il testo risulta così corretto da un punto di vista morfologico e per quanto riguarda la sintassi, nonché coerente nel tono e nello stile, entrambi pre impostati attraverso regole personalizzabili e in linea con il tone of voice del contenuto.

Realizzare contenuti SEO oriented

Si può inoltre inserire elementi di ottimizzazione SEO, ovvero Search Engine Oriented, in modo che i contenuti realizzati si possano posizionare con successo sui motori di ricerca, caratteristica ormai imprescindibile della produzione testuale sul web. Tutto questo si traduce in una maggiore visibilità del contenuto nonché dell’azienda alla quale esso fa riferimento.

Impieghi della NLG

Realizzare contenuti attraverso l’NLG, piuttosto che con l’impiego di un Copywriter, rappresenta dunque una strategia molto efficace anche nel campo del Content Marketing.

Oltre al settore sopra citato, la Natural Language Generation ha grande applicazione nell’E-Commerce, per le notizie così come nei settori farmaceutico e finanziario. Anche per la stesura di testi promozionali e quindi l’arricchimento della marketing strategy la NLG si dimostra all’altezza del compito, così come nella conversione di dati e tabelle in testi facilmente fruibili.

E-commerce e NLG

Per quanto riguarda l’E-Commerce e il settore farmaceutico, l’NLG dimostra la sua grande utilità nella stesura di schede prodotto vista la grande quantità di contenuti che tali aziende si ritrovano a dover caricare online.

Un sistema che sfrutta l’Intelligenza Artificiale dimezza i tempi di produzione e quindi i costi, permettendo una modifica periodica dei testi in base all’arrivo di nuovi prodotti o all’evoluzione dell’offerta. In questo caso si parla quindi di cataloghi indicizzati, strutturati e facilmente sfogliabili dal cliente.

NLG nelle redazionidi notizie

In merito invece alla redazione di notizie, il software di Natural Language Generation può rivelarsi vincente nella stesura di articoli sul meteo e sullo sport. Questi contenuti sono infatti spesso soggetti alla ripetitività, in maggior parte quelli che parlano di previsioni meteorologiche.

La necessità di produrre testi rapidamente, aggiornati in tempo reale e con un tocco originale è alla base dell’editoria web, ormai diffusa a macchia d’olio. Qui la tecnologia NLG offre un grande aiuto, basti pensare anche solo ai risultati di una partita di calcio o basket: contenuti abbastanza schematici, che però vanno pubblicati il più rapidamente possibile e spesso in tempo reale.

Produrre notizie tramite NLG

Anche per quanto riguarda la stesura di notizie, il processo di produzione testuale tramite NLG non cambia. Si parte quindi da dati già raccolti nel database aziendale, estrapolati ed elaborati da un’Intelligenza Artificiale tramite legami logici e coerenti. Secondo un report, che ha preso in analisi il mercato per le piattaforme NLG nel 2019, il 25% delle imprese userà tale software da ora sino al 2022.

Software NLG

Alcuni software di Natural Language Generation si possono trovare nella versione gratuita, spesso però si tratta di un trial lungo 30 giorni e comunque con diverse limitazioni di utilizzo. In linea generale, è necessario contattare le aziende che propongono tecnologie NLG per definire con il loro Project Manager il target destinatario dei contenuti che s’intende produrre tramite l’Intelligenza Artificiale.

 

 

Contents 

Contents è una marketing tech company innovativa e altamente performante che ha sviluppato una piattaforma software proprietaria che analizza, produce e diffonde contenuti originali. Contents utilizza inoltre il sistema di Natural Language Generation, basato sull’Intelligenza Artificiale, che permette di creare, in pochi secondi, contenuti nativamente multilingue e personalizzati, senza alcun bisogno di intervento umano. I nostri servizi sono pensati per e-commerce, editors e web agency. Iscriviti gratis!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.