E-commerce

Video marketing online: come i video sui social aiutano le conversioni sul tuo e-commerce4 min read

10 Agosto 2022

author:

Video marketing online: come i video sui social aiutano le conversioni sul tuo e-commerce4 min read

Quando parliamo di contenuti online facciamo riferimento in estrema sintesi a due tipi di strumenti: quelli prettamente testuali, che si basano su una modalità di fruizione “classica” e consolidata da secoli di utilizzo, e quelli video o legati alle immagini, che per forza di cose sono molto più recenti.

Nessuno vi vieta di focalizzarvi sui cari vecchi caratteri scritti, ma in un contesto tecnologico in continua evoluzione è necessario conoscere tutte le potenzialità del mezzo video, particolarmente in un mondo in cui si ha sempre meno tempo per leggere e si preferisce affidarsi a contenuti multimediali più intriganti per ottenere le informazioni di cui si ha bisogno. Se le persone possono evitare di fare uno sforzo in meno sceglieranno evidentemente l’opzione più semplice e meno stressante.

Ecco dunque tutti i motivi per cui vale la pena focalizzarsi sul video marketing online e quali sono le possibilità di crescita che esso offre al vostro e-commerce.

Il fattore SEO

Google tende a premiare a livello di posizionamento i siti che si adattano a tutta una serie di criteri che vanno incontro all’esperienza e alle aspettative dell’utente. Di norma, poiché i contenuti video creano un maggior livello di coinvolgimento, Google tende a posizionare più in alto nei risultati di ricerca le pagine web che includono anche contenuti video.

La presenza di un video diminuisce la frequenza di rimbalzo (la percentuale di utenti che visitano una pagina e poi “rimbalzano” subito via dal sito) perché le persone tendono a rimanere più tempo sulla stessa pagina per guardare il video. Questo fattore è molto importante quando parliamo di SEO per un qualunque sito.

L’importanza dei dati (che parlano chiaro)

Nel caso in cui aveste dubbi sull’inserimento di video all’interno dei vostri siti e-commerce vi consigliamo di dare un’occhiata ai numeri evidenziati dagli ultimi sondaggi e ricerche in materia, come quelli svolti da Wyzowl. L’azienda, che si occupa di produzione video aziendali, ha rivelato a riguardo che:

  • Per l’84% delle persone i video svolgono un ruolo chiave nel processo decisionale per l’acquisto di un prodotto
  • Il 64% degli intervistati ha dichiarato che preferisce guardare un video breve quando vuole approfondire i dettagli su un certo servizio o prodotto
  • Per il 94% delle persone intervistate la presenza di un video su un sito accresce il livello di affidabilità di un certo prodotto: un contenuto di questo tipo aiuta infatti l’utente finale a farsi un’idea migliore di quello che andrà ad acquistare, limitando così le brutte sorprese.

Un video rende il prodotto “reale”

Si tratta di un concetto piuttosto intuitivo. Se presentate quello che state vendendo sul vostro e-commerce descrivendolo soltanto con del testo l’utente percepirà una certa distanza con il prodotto stesso. Come anticipato qui sopra, ad una persona servono quante più informazioni possibili per poter portare a termine un acquisto online quando il prodotto non è disponibile fisicamente di fronte ai suoi occhi.

Una panoramica video del prodotto (o una spiegazione passo dopo passo di un determinato servizio) daranno così all’utente finale la sensazione di avere di fronte a sé qualcosa di concreto, e non soltanto un ammasso di BIT o MEGA.

Il fattore social e la loro integrazione con la strategia e-commerce

In un mondo dominato da TikTok (e da Instagram, che ha di recente annunciato la sua “tiktokizzazione”) è ormai impossibile non includere nella propria strategia aziendale anche i contenuti video. Brevi clip possono essere condivise non solo nel proprio sito ma anche e soprattutto nei propri profili per far conoscere i prodotti dell’azienda ad un pubblico più ampio possibile. 

Attenzione però ai formati e alle caratteristiche dei video social: è necessario idearli in formato verticale, che siano intuitivi e soprattutto della durata di pochi secondi, al massimo di un minuto. Qualità e rapidità di fruizione sono i due mantra che dovrete sempre tenere a mente da adesso in poi.

Migliorare la strategia del tuo e-commerce: come fare

Se siete alla ricerca di altri consigli per l’integrazione di determinati tipi contenuti nel vostro business Contents.com è la piattaforma giusta. Grazie a Contents potrete creare e trasformare tutti i contenuti di cui avete bisogno ad hoc, integrando l’utilizzo dell’intelligenza artificiale con la creatività umana. Scoprite qualcosa di più su questa piattaforma one-stop attivando la vostra prova gratuita di 7 giorni! 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.